Il punto di riferimento del ciclismo in Piemonte
Il Velodromo Francone di San Francesco al Campo fu costruito nel 1996 grazie a un’importante donazione di un generoso mecenate locale – il commendator Pietro Francone, al quale l’impianto è intitolato – e all’impegno coordinato e vincente tra l’allora Società Ciclistica Commendator Francone (oggi Velodromo Francone ASD), la Federazione Ciclistica Italiana, la Regione Piemonte e il Comune di San Francesco al Campo. Fin dalle sue origini l’impianto ha bruciato le tappe di una crescita rapida e costante, ospitando eventi nazionali e internazionali sempre più importanti, con un duplice obiettivo: diventare un punto di riferimento per il ciclismo del Nord-Ovest ma anche, al di fuori dell’aspetto prettamente sportivo, un volano di crescita e di sviluppo per il territorio, un punto d’incontro per lo sviluppo di sinergie tra istituzioni, associazioni, imprenditori ed enti culturali della nostra regione. Senza dimenticare mai – ma anzi continuando ad investire per elevare anno dopo anno il livello tecnico – l’aspetto sportivo e di formazione dei giovani, come illustrato in sintesi qui di seguito.
LA FORMAZIONE DEI GIOVANI
Il Centro di Avviamento alla Pista
C’è un punto fermo e imprescindibile, ben chiaro fin dall’inizio, nell’attività e nella storia del Velodromo Francone: la formazione dei giovani atleti. Dal 1997, appena un anno dopo la sua nascita, il Velodromo Francone ospita e gestisce il Centro federale di Avviamento alla Pista, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il Comitato Piemonte FCI. Da allora ogni anno, da aprile a settembre, qui i giovani atleti delle Società sportive del Piemonte (Giovanissimi, Esordienti e Allievi) si allenano e crescono sotto la guida di tecnici altamente qualificati. Un impegno che ha già prodotto una prima generazione di campioni, oggi protagonisti sui principali palcoscenici del ciclismo mondiale su strada e su pista come – per citare soltanto i più famosi – i professionisti Fabio Felline e Mattia Viel, o Filippo Ganna (campione del mondo su pista 2016 e 2018 e campione olimpico nel 2021; campione europeo su pista 2017 e 2018) ed Elisa Balsamo (campionessa europea su pista 2016 e 2017 e campionessa olimpica nel 2021).
I GRANDI EVENTI
Il ciclismo internazionale in Canavese
Oltre alla scuola e alla formazione dei giovani atleti, il Velodromo Francone è anche e soprattutto sinonimo di grandi eventi, che gli hanno permesso di conquistarsi un posto di prestigio nel ciclismo nazionale e internazionale. Tra le numerose e più importanti manifestazioni organizzate in questi anni, ricordiamo in particolare: 9 Edizioni della “Sei Giorni di Torino”, 1 Prova di Coppa del Mondo su Pista, 3 Campionati Italiani Assoluti su Pista, 2 Campionati Italiani Giovanili su Pista,1 Edizione dei “World Masters Games su Pista”, 3 Edizioni della “Parata di Stelle”, 3 Giri d’Italia delle Piste, 2 Campionati Italiani di Ciclismo Paralimpico su Pista, 26 Campionati Regionali su Pista, 3 Tappe del Giro d’Italia su strada uomini professionisti, 3 Tappe del Giro d’Italia su strada donne professioniste.
UN’ATTIVITÀ COMPLETA A 360 GRADI
La multidisciplinarità di World on Bike Free Time
Il Velodromo Francone è terreno fertile anche per il progetto World on Bike Free Time: una vera e propria scuola di ciclismo nazionale riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana dal 2014. Si rivolge ai bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni e insegna ai piccoli atleti le diverse specialità legate al ciclismo (Strada, Mountain Bike, Ciclocross, Pista), disponendo di un campo scuola attrezzato, itinerari boschivi per le escursioni, un ciclodromo di circa 600 metri completamente protetto e la possibilità di utilizzo della pista del Velodromo. World on Bike Free Time conta oggi oltre 60 bambini e ragazzi tesserati, seguiti da 4 Direttori Sportivi e 5 Tecnici, ed è un fiore all’occhiello del ciclismo giovanile piemontese grazie alla sua visione multidisciplinare. Un approccio didattico innovativo e vincente, che garantisce ai piccoli atleti solide basi di crescita, senza mai dimenticare il valore più importante che spinge un bambino a salire in bicicletta: la voglia di giocare e di divertirsi, che poi diventa passione.
IL VELODROMO È PER TUTTI
Le attività dedicate ad Amatori, Triatleti e atleti Paralimpici
Oltre che per i professionisti e per le giovani promesse, il Velodromo Francone è un punto di riferimento anche per chi ha la passione della bicicletta, pur non dedicandosi al ciclismo a tempo pieno. Per gli Amatori, i Triatleti e gli atleti Paralimpici, è attivo il progetto “Quasi Pistard”. Una realtà che ha colmato una seria lacuna in Piemonte, ovvero la mancanza nel panorama regionale di una proposta specifica di attività su pista dedicata a queste categorie di atleti. Il progetto si rivolge a tutti gli appassionati di ciclismo su pista, compresi i neofiti che desiderano avvicinarsi alla più affascinante delle specialità. Il progetto offre corsi di formazione teorica e pratica, affiancamento in pista, allenamenti organizzati, prove cronometrate, simulazioni di gara, oltre a un attrezzato servizio di noleggio di biciclette da pista.